Hotel Tirolo

Dove siamo

Via delle rose 9, Sestola

Il Giro d’Italia 2016 a Sestola!

Il Giro d’Italia torna a Sestola a soli due anni di distanza dall’ultima volta!

Giro d'italia a Sestola
L’appuntamento è fissato per il 17 Maggio 2016 e vedrà la partenza di tappa da Campi Bisenzio in Toscana e l’arrivo in centro a Sestola (più sotto spieghiamo nel dettaglio il percorso lungo le vie del paese).

 

Le scorse edizioni

Non è tuttavia la prima volta che il Giro fa capolino a Sestola!
La prima volta in assoluto è stata il 30 Maggio 1971, per la 53^ edizione del Giro, che al termine sarà poi vinto dallo svedese Gösta Pettersson
Era la decima tappa del Giro, lunga 123 km, e fu vinta dallo spagnolo Josè Manuel Fuentes che vinse in volata arrivando a Pian del Falco, come si può vedere anche dal video che abbiamo caricato qui sotto.


L’arrivo del Giro naturalmente portò grande entusiasmo e l’emozione di vedere trasmesse in televisione le strade percorse ogni giorno e conosciute a memoria, per poi affacciarsi alla finestra e veder salire a grandissima velocità i ciclisti!

Più di recente il giro è passato per Sestola il 18 Maggio 2014 durante la 97^ edizione del Giro d’Italia e la tappa, che è arrivata a Passo del Lupo dopo la partenza da Lugo, è stata vinta dall’olandese Pieter Weening.

 

Il percorso del 2016

Quest’anno invece l’arrivo non sarà a Passo del Lupo o Pian del Falco ma direttamente a Sestola!
Vediamo nello specifico le strade che verranno percorse durante il passaggio per Sestola, in modo che gli appassionati possano scegliere in anticipo anche da che curva seguire il Giro.

Altimetria tappa Campi Bisenzio-Sestola
Il gruppo di cliclisti arriverà da Montecreto incontrando quindi per prima la Seggiovia del paese e percorrendo Corso Umberto I nel senso opposto di marcia.

Dopo aver percorso tutto il centro di Sestola arriverà alla curva dove c’è l’incrocio con la strada che porta agli impianti e svolterà a destra imboccando Via delle Ville, anche in questo caso nel senso contrario a quello di marcia. In questo tratto tutto il gruppo passerà proprio sotto il Tirolo! Chissà se finiremo inquadrati in televisione…sicuramente filmeremo il passaggio per testimoniarlo!
Via delle Ville poi sarà percorsa fino alla caserma dell’Aeronautica dove si svolta a sinistra per imboccare la strada vecchia immersa nel bosco che porta a Pian del Falco.

Arrivati a Pian del Falco i ciclisti non saliranno fino a Passo del Lupo come nel 2014 ma scenderanno verso Sestola e imboccheranno la strada di Ca’ Frati, strada molto stretta e conosciuta per essere anche una scorciatoia per chi desidera andare a Fanano, passando in mezzo a paesaggi incantevoli.
Dopo Fanano inizia l’ultima salita della tappa che farà percorrere la strada più dolce che porta a Sestola, quella in cui si passa a fianco del campo di Golf del Monte Cimone. Dopo la rotonda di Poggioraso inizierà l’ultimo tratto con la Circonvallazione di Sestola e l’arrivo nel piazzale del Palazzetto dello Sport di Sestola!

Insomma, se vi troverete a Sestola dovete solo decidere da quale angolatura vodete godervi l’arrivo del Giro d’Italia!