Gli eventi per l'Estate 2019 a Sestola a cura del Tirolo!

Chi ci conosce e segue abbastanza sa che ogni anno cerchiamo di organizzare o partecipare attivamente alla realizzazione di molti eventi a Sestola in estate e non solo!

Quest’anno finalmente siamo riusciti a fare una vera e propria programmazione con 6 eventi da noi pensati e organizzati e che potete ritrovare nella locandina qui sotto che forse avete già visto in paese o sui social.


A pochi giorni dal primo appuntamento, ecco l’articolo con cui vi raccontiamo in breve come funzioneranno e come fare per partecipare!


Buona lettura!

Sotto le Stelle di Sestola - Sabato 20 Luglio



Sotto le stelle di Sestola è un evento a cui siamo molto legati, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

La voglia di parlare di stelle nasce per cercare di condividere, anche con chi non ha la fortuna di vivere in Appennino tutto l’anno, la bellezza di un cielo stellato in una notte d’estate.

Quante volte infatti, armati di coperte e panini, siamo andati in montagna di notte, per poi sdraiarci su un prato e ci siamo persi guardando in alto e ammirando l'enormità del cielo. A questa magia che vogliamo far provare anche a voi, uniamo la nostra voglia di sperimentare in cucina e infatti, prima dell’osservazione dal nostro solarium, ci delizieremo con un menù astrale che non vediamo l’ora di farvi assaggiare! L’evento è realizzato grazie alla partecipazione di Arturo Monari e del gruppo FreeSky Astrofili del Frignano che abbiamo conosciuto tre anni fa e che ci guiderà con i suoi collaboratori all’osservazione della volta celeste con i loro telescopi.

Prima di cena ci sarà una breve lezione introduttiva dedicata all’allunaggio di cui ricorre quest’estate il 50esimo anniversario.

Tutte le informazioni e anche il menù della serata le trovate al link qui sotto.


Evento Facebook



Presentazione del libro "Le radici del Gusto"

Domenica 28 Luglio




Quest’evento possiamo dire che è nato grazie al Blog del Tirolo.

Dopo aver scritto più di un anno fa un articolo che parlava dei 10 alberi imperdibili del nostro Appenino, siamo venuti a conoscenza di chi invece ha scritto un vero e proprio libro sul tema, unendo due grandi argomenti: la tradizione culinaria della nostra regione e gli alberi secolari, spesso purtroppo dimenticati, che ne arricchiscono il territorio. Nascono proprio così gli itinerari dentro-gastronomici di Carlo Mantovani e siamo onorati di poterne parlare insieme sotto ai nostri castagni secolari. La giornata infatti prevede la presentazione del libro alle ore 12, una chiacchierata sugli alberi più significativi del nostro Appennino, sul come potrebbero essere valorizzati e sul loro importante valore di testimonianza.

A seguire metteremo i piedi sotto la tavola e pranzeremo con piatti dagli ingredienti rigorosamente locali. Dopo esserci rifocillati, per chi lo desidera, avremo possibilità di andare a vedere di persona alcuni degli alberi di cui avremo parlato e abbracciarli per riceverne l'energia!


Evento Facebook



Dal Tirolo all’Alba - Sabato 3 Agosto


Negli anni ’70 e ’80, quando l’estate richiamava tantissimi giovani a Sestola per la villeggiatura, non era insolito sentire di un gruppo di ragazzi che la notte avrebbe percorso a piedi la strada che da Sestola porta fino alla vetta del Cimone, per osservare da lassù l’alba. Ovviamente andando indietro con gli anni c’era anche chi faceva questo percorso per necessità, come i portatori del Cimone, chiamati anche gli Sherpa dell’Appennino, che ogni giorno salivano fino al Cimone per portare generi di prima necessità a chi stava costruendo quella che sarebbe poi diventata l'attuale base areonautica.

Per questi e tanti altri motivi abbiamo voluto organizzare una camminata collettiva con il Tirolo come luogo di ritrovo e la vetta del Cimone come meta di arrivo. Partiremo a mezzanotte da Sestola, portando con noi caffè, plumcake, tè e biscotti: tutto l’occorrente per una colazione indimenticabile.

Ad aiutarci gli amici della Tabaccheria Biolchini che ci forniranno i termos e saliranno con noi fino alla vetta, pronti a immortalare lo spettacolo che si presenterà ai nostri occhi!


Evento Facebook


Aperitivo al Tirolo con Gipsy Jazz dei Gajé

Sabato 10 Agosto


Per il primo anno siamo orgogliosi di portare parte della musica che amiamo nel giardino del Tirolo, dando ai nostri Ospiti e non solo la possibilità di un aperitivo diverso dal solito, ascoltando i Gajé, formazione bolognese, in concerto e degustando uno dei nostri cocktail o un bicchiere di vino.

L’ingresso per chi non è Ospite dell’Hotel è previsto su prenotazione con una consumazione obbligatoria di 8 €.


Evento Facebook



Sapeva una volta - Sabato 31 Agosto



Ci sono ricette che si trovano nei famosi blog di cucina con video preparazioni di ogni fase, in cui viene spiegato ogni minimo dettaglio. Poi ci sono quelle ricette di cui si parla a tavola durante mentre viene consumato un pasto, perché qualche familiare "faceva quel determinato piatto con una lieve variante, senza metterci quell'ingrediente..." e così via, parlando di sapori e risvegliando nella memoria ricordi ormai lontani. L'intento di "Sapeva una volta", giunto anche questo alla terza edizione, è proprio quello di riportare in tavola piatti della tradizione ma dimenticati, troppo complicati da essere presentati normalmente in un ristorante o da essere capiti, ma che vogliamo riscoprire e riassaggiare insieme a voi!



Montagna Pulita - Sabato 7 Settembre


Come potete leggere dalla locandina, la prima data di Montagna Pulita per l'estate 2019 si è già svolta ed è stato un grandissimo successo. Insieme agli amici di AppenninoSplitboard siamo riusciti a richiamare l'interesse di oltre 30 persone, con molti bambini al seguito, che ci hanno dato una mano a ripulire una parte della località Cimoncino, in cui abbiamo purtroppo trovato molti rifiuti.

Sabato 7 Settembre andremo invece in zona Passo del Lupo, dove sappiamo che purtroppo troveremo altrettanti rifiuti. Andiamo non per essere considerati i netturbini dell'Appennino ma per lanciare un segnale, per un gesto d'amore nei confronti della nostra montagna che speriamo possa contagiare chi a volte non ha nemmeno l'accortezza di avvicinarsi al pattume più vicino e sceglie di abbondare la plastica dove non dovrebbe mai rimanere.



Evento Facebook



Se avete dubbi o curiosità sugli eventi, contattateci via mail a info@hoteltirolo.com o sui social! Facebook: www.facebook.com/hoteltirolo

Instagram: www.instagram.com/hoteltirolo

124 visualizzazioni

©2018 

design Eugenio Soliani

Privacy - Cookie policy

Seguici su

Hotel Tirolo – Eredi di Burchi Mario Snc- Via delle Rose,9 41029 Sestola (Mo) Tel 0536 62523 C.F/P.IVA 01614370367