top of page

A Fanano il Presepe più bello dell'Appennino!


Oggi vi segnaliamo un immancabile appuntamento per chi avrà la fortuna di trascorrere le festività natalizie nel nostro Appennino. Quest’anno si ripete infatti a Fanano la rappresentazione del Presepe Vivente, tradizionale evento a cadenza biennale che vede le vie del paese trasformarsi nel teatro della natività.

Siamo giunti alla quarta edizione della rappresentazione che coinvolge i volontari dell’Associazione Presepe Vivente e la partecipazione dell’intero paese. Il 24 Dicembre e il 5 Gennaio le luci di Fanano si spegneranno e lasceranno spazio a lumi fiochi rendendo unica l’atmosfera. Per l’occasione si aprono inoltre le porte delle cantine più nascoste, viene data la possibilità di accedere ai cortili interni dei palazzi più antichi di Fanano e tutto il paese diventa cornice di una splendida messa in scena che consente di calarsi a pieno nella vera natura del Natale.



L’evento rappresenta quindi un’occasione unica per esplorare angoli nascosti del paese e addentrarsi nella vita di una volta della nostra montagna, potendo apprezzare e ammirare i vecchi mestieri, interpretati dai più di 200 figuranti fananesi.

Non perdetevi quindi la possibilità di immergervi nella Fanano di una volta, girando per vecchie cantine adibite a osterie e antiche botteghe. La rappresentazione diventa così per chi assiste, uno spaccato di quella che era la vita montanara dei secoli scorsi, mostrando numerose tradizioni, dalla lavorazione del legno o del ferro fino alla macinatura della farina con i metodi di “una volta”.



523 visualizzazioni
bottom of page